TOSSINA BOTULINICA

IL FARMACO CHE RILASSA I MUSCOLI

LA TOSSINA BOTULINICA TIPO A (TBA) è uno dei farmaci al mondo più studiati, impiegati e dagli effetti perfettamente conosciuti da tantissimi anni. Il BOTOX in realtà è solo il nome commerciale di un prodotto ad esclusivo uso ospedaliero, essendo i preparati per uso medico estetico formulati con dosaggi inferiori (Azzalure, Bocutoure, Vistabex). La TBA determina una azione bloccante, ben nota in tutti i suoi passaggi, sulla comunicazione chimica tra la terminazione nervosa ed il muscolo, determinandone l'interruzione temporanea e quindi il rilassamento muscolare responsabile della iperfunzione. Col passare del tempo e generalmente entro il sesto mese, la TBA viene gradualmente inattivata, garantendo così la piena reversibilità dell'effetto.

Si somministra con iniezioni indolori nel punto di massima disfunzione del massetere e del temporale (i muscoli che stringono eccessivamente) e impiega qualche giorno per fare il massimo effetto. L'efficacia è comprovata da moltissimi studi e la durata è di circa sei mesi (l'effetto è comunque totalmente reversibile e quindi sicuro).

 

E' assai efficace nel trattamento del BRUXISMO, condizione di serramento e digrignamento dei denti, connesso con patologie della ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE, col mal di testa e la cervicale e con usura dei denti.