SONO BRUXISTA E NON LO SAPEVO!

IL Bruxismo è una condizione caratterizzata da digrignamento dei denti e serramento eccessivo della mandibola. Di solito si verifica durante la notte, durante il sonno, e può avere conseguenze serie come l'ottundimento dei denti, il mal di testa, problemi dell'articolazione temporo-mandibolare (ATM) e un aumento della dimensione del massetere (muscolo della masticazione) che comporta un allargamento della mandibola ed un aspetto squadrato della faccia. In più, i denti si consumano diventando molto corti, si rompono e si sbriciolano senza una apparente particolare sollecitazione.

 

Una mascella quadrata è una caratteristica che, soprattutto nel sesso femminile, non è apprezzata esteticamente. Inoltre, sgonfiandosi il muscolo, la mandibola può aiutare a convertire un viso di forma quadrata in una forma a triangolo, e questo corrisponde ad una forma del viso più giovane. 

 

Come eseguiamo una diagnosi di Bruxismo? Col BRUXOFF

VIDEO DEL FUNZIONAMENTO DEL BRUXOFF

IL BRUXOFF: A COSA SERVE

La registrazione determina un tracciato che un computer elabora tramite un algoritmo che identifica gli episodi di bruxismo durante la registrazione notturna. Il report viene stampato e consegnato al paziente.

COME SI USA: 1

3

La sperimentazione clinica ha dimostrato che Bruxoff, l'apparecchio che noi utilizziamo, è capace di identificare in modo eccellente i bruxisti in accordo ai criteri diagnostici per il bruxismo del sonno dell’American Academy of Sleep Medicine con una sensibilità del 95% e un valore predittivo positivo del 93%.

2

4

L'apparecchio BRUXOFF è un holter, un dispositivo portatile gradito ai pazienti,  in grado di registrare simultaneamente l’attività dei muscoli masseteri e cardiaca (si sà ormai che il bruxismo è connesso all'attivazione del sistema nervoso autonomo e correlato ad un aumento della frequenza cardiaca). Guarda le foto sopra o il video su come si usa.